1 – Disposizioni generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche “Condizioni Generali”) disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti effettuati tramite il sito internet www.excellentiamediterranea.it (di seguito anche “il Sito”) conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 e s.m.i.) da parte di Excellentia Mediterranea di Pasqualina Pangallo, come sede legale in via Riviera, 25, 89018 Villa San Giovanni (RC), partita IVA IT 03105490803 e iscritta al REA numero RC – 210007 – indirizzo di posta elettronica [email protected].

La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni Generali.

L’utente (di seguito anche “Cliente”) è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

 

2 – Creazione di un ordine

Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello.

Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario completare il modulo d’ordine. Sarà sufficiente seguire le istruzioni indicate, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo.

In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi.

Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

Il contratto è concluso quando la Società riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Effettua ordine” alla fine della procedura guidata.

Concluso il contratto, la Società prende in carico l’ordine per la sua evasione.

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail. Sarà inoltre predisposto il rimborso parziale o totale con la modalità di pagamento utilizzata.

Se il l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Excellentia Mediterranea rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui la Società ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto. Per esercitare tale diritto, il cliente può utilizzare i nostri canali di contatto.

 

3 – Informazioni sui Prodotti

I produttori possono modificare la composizione dei loro prodotti. Pertanto, la confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sul nostro sito. Si prega di leggere sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo.

 

4 – Prezzi dei prodotti

Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

In caso di errore Excellentia Mediterranea avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per la Società l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine. Si ricorda che l’IVA sarà calcolata in base al Paese del cliente.

 

5 – Modalità di pagamento

Il cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito/debito/prepagata, PayPal e bonifico bancario.

Carte di Credito, debito o prepagata

I circuiti accettati in questo sito sono: VISA/VISA Electron, Mastercard, American Express e Discover.

I dati indicati trasmessi tramite il form di pagamento saranno trasmessi a Stripe, quale azienda incaricata dell’elaborazione del pagamento.

Il Sito non memorizzerà il numero della carta di credito del Cliente.

L’importo del pagamento sarà pre-autorizzato e prelevato solo all’atto della spedizione della merce.

 

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento tramite il suo conto oppure utilizzando una carta di credito/debito/prepagata o qualsiasi modalità accettata da PayPal nel Paese del cliente.

 

SOFORT

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento accedendo con le credenziali della banca.

 

Bonifico Bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico entro i tempi stabiliti sarà contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

 

6 – Spedizioni e consegne

Excellentia Mediterranea effettua spedizioni in tutti i paesi disponibili sui moduli d’acquisto.

I prodotti acquistati sul sito saranno consegnati esclusivamente presso l’indirizzo dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.

La consegna viene effettuata generalmente entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di sessanta (60) giorni dalla data della conferma.

Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, verrà effettuato un secondo tentativo di consegna nel prossimo giorno lavorativo utile.

Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo quattordici (14) giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, sarà possibile richiedere contattare il Servizio Clienti per sollecitare la spedizione o richiedere la cancellazione dell’ordine.

In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

 

7 – Passaggio del rischio

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

 

8 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

In caso di acquisti multipli effettuati dal l’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà effettuarlo contattando il Servizio Clienti tramite l’apposito modulo di richiesta reso.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa all’indirizzo:

Via Riviera, 25
89018 Villa San Giovanni (RC)

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.

Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Excellentia Mediterranea sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.lgs. 206/2005 e s.m.i. come, ad esempio:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti alla Società e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

La Società eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto, addebitando al Cliente le spese di spedizione. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico il Cliente sarà contattato dal Servizio Clienti e dovrà fornire le coordinate bancarie IBAN e BIC/SWIFT necessari all’effettuazione del rimborso.

 

9 – Garanzia e conformità commerciale

La Società è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

In caso di difetti di conformità il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti tramite il modulo di reso online.

In caso di mancata conformità, l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

 

10 – Reclami

I reclami vanno inoltrati utilizzando uno dei metodi di contatto del Servizio Clienti, presenti nella pagina Contattaci.

Nel caso in cui Excellentia Mediterranea non sia stata in grado di gestire un reclamo, ricordiamo che è disponibile il servizio di risoluzione online delle controversie.

A far data dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution (ADR) e Online Dispute Resolution (ODR). Con l’ADR le parti hanno accesso alla procedura senza essere obbligate a ricorrere a un avvocato o ad un consulente legale, fermo restando il loro diritto, se lo desiderano, “di ricorrere al parere di un soggetto indipendente o di essere rappresentate o assistite da terzi in qualsiasi fase della procedura”.

ODR è una piattaforma gestita dalla Commissione europea collegata agli organismi ADR nazionali, accessibile gratuitamente in tutte le lingue dell’Unione, ove sono disponibili moduli standard di reclamo ed indicazioni per scegliere il regime di risoluzione più appropriato ad ogni controversia, quindi permetterà ai consumatori residenti nel territorio dell’Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni che di servizi) con aziende con sede nella UE, al fine di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori, in tempi ragionevolmente brevi. Per accedere alla piattaforma ODR, clicca sul link riportato di seguito: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

 

11 – Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora il l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

 

Appendice 1 – Creazione account

Nel completare le procedure di creazione account, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 24 ore. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, la Società sarà liberata da ogni impegno nei confronti dell’utente.

La conferma esonererà in ogni caso Excellentia Mediterranea da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente la Società di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Excellentia Mediterranea avrà facoltà di non iniziare o di sospendere la spedizione dei prodotti acquistati fino a sanatoria delle relative mancanze.

In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, Excellentia Mediterranea attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

 

Le presenti condizioni sono state redatte in data 01/06/2020.